Consulenza per la identificazione della allocazione strategica, selezione gestori e monitoraggio di portafogli multi manager

 

ASSISTENZA LUNGO L’INTERO PROCESSO DI INVESTIMENTO

Compagnia Privata assiste il cliente nell’impostazione dell’intero processo di investimento. Il servizio è svolto in forma modulare scomponendo il processo di investimento in 3 fasi : l’identificazione dell’ asset allocation strategica, la selezione dei gestori, il controllo e la valutazione dell’attivita’ dei gestori.

IDENTIFICAZIONE DELLA ASSET ALLOCATION STRATEGICA

La fase chiave del processo di investimento :  il 90% del futuro comportamento del portafoglio dipende dalla Allocazione Strategica prescelta. Per determinare l’Allocazione Strategica ottimale  viene effettuata un’accurata anamnesi degli obbiettivi e della misura della tolleranza al rischio dell’Investitore, attraverso una serie di questionari individualizzati. I risultati dei questionari sono validati e sottoposti a test di controllo. In base all’esito del processo di anamnesi viene identificata una gamma di portafogli ottimizzati all’interno della quale viene   infine  selezionata la allocazione strategica ottimale del portafoglio definitivo.

SELEZIONE GESTORI E IMPOSTAZIONE DEL PORTAFOGLIO MULTIMANAGER

Attraverso un processo di valutazione completa (quantitativa e qualitativa) in piu’ fasi, viene selezionato un gruppo di Gestori ai quali affidare la gestione del  portafoglio. Il processo di selezione  non è effettuato ricorrendo a generici database , ma in base all’analisi di portafogli coerenti con le caratteristiche del mandato prescelto. Ogni  processo di selezione, quindi, è «ad hoc» e modellato su misura delle specifiche esigenze dell’Investitore. La valutazione finale è effettuata in base ad un set di criteri  trasparenti e condivisi con l’Investitore.

CONSOLIDAMENTO, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEI GESTORI

La  attività di monitoraggio e valutazione dei gestori  trae vantaggio da tre aspetti caratteristici di Compagnia Privata: